lunedì, febbraio 07, 2005

L'euro è già esistito!

L'euro è già esistito
Tra '800 e '900 ci fu l'Unione monetaria latina.
(nota1) e (nota2)
Veniamo subito al dunque: l'euro è già esistito. A cavallo tra l'Ottocento e il Novecento alcuni paesi europei si erano accordati per dar vita a una forma di moneta unica. Non qualcosa di così assoluto come l'euro di oggi ma senz'altro una convenzione in grado di unire le valute nazionali e favorire gli scambi commerciali tra i paesi membri.

Correva l'anno 1865 quando la lira entrò a far parte dell'Unione monetaria latina, insieme alla Francia (lo stato promotore a tutti gli effetti) la Svizzera, il Belgio e, più tardi, anche la Grecia. L'Unione era nata con l'obiettivo di rendere moneta legale in tutti i paesi quella di ogni singolo stato membro. La lira, quindi, veniva accettata come mezzo di scambio in tutte le altre nazioni e viceversa.


Perché era accettata da tutti? stiamo parlando di 140 anni fà, non esisteva la Comunità Europea, la BCE, Maastricht...

Perché? Semplice: le monete d'oro e d'argento di tutti questi paesi avevano lo stesso peso, lo stesso diametro e percentuale di metallo prezioso. In sostanza, l'accordo serviva a dare slancio alle attività di import ed export semplificando tutte le procedure di pagamento e bypassando, in alcuni frangenti, l'attività di cambio gestita dalle banche. Successivamente, anche altri stati si adoperarono per adattare le proprie monete agli standard dell'Unione e finirono per entrare a farne parte: Spagna, Romania, Austria, Bulgaria, Venezuela, Serbia, Montenegro, San Marino e lo Stato della Chiesa.


Tutti di comune accordo? Non può essere! Bisogna porre fine a questa fratellanza pacifica e redditizia!

Tuttavia, superati gli entusiasmi iniziali, la convenzione monetaria sopravvisse a prezzo di grandi difficoltà solo fino al 1927, anno in cui fu formalmente sciolta. L'unione fallì per diversi motivi, politici ed economici. In particolare non vi fu mai una solida e, soprattutto, unica politica monetaria (comparabile oggi all'attività della Banca centrale europea).


brr...

Ma non vi fu nemmeno una sistematica politica tariffaria.

Qualche idea?

La mazzata finale arrivò con lo scoppio della Prima guerra mondiale e la crisi di numerose economie europee. In ogni caso, l'Unione monetaria latina ha rappresentato un importante tentativo di cooperazione internazionale sul fronte economico-finanziario. Un passo in avanti che, probabilmente, è servito per cementare anche il cammino che, oggi, ha dato vita all'euro. (Mauro Milesi - 12.03.02)
brr, brrrrr