martedì, aprile 19, 2005

Rothschild in azione: Mi vuoi comprare? a me?!? Ma io me te compro a te!!!

L'annuncio ieri sera.
In mattinata la notizia di un'offensiva
dei Rothschild contro il vertice di Francoforte


La Borsa tedesca si arrende
"Ritiriamo l'offerta su Londra"
L'attuale vertice di Deusche Boerse rinuncia all'acquisto
del London Stock Exchange. Ora si riparte da zero sui negoziati
di ANDREA TARQUINI

BERLINO - Disfatta tedesca nella guerra per dominare le Borse europee. Deutsche Boerse, cioè la società per azioni che controlla la Borsa di Francoforte e piazze d'affari minori in Germania, ha ritirato ieri sera la sua offerta pubblica d'acquisto per il London Stock Exchange, la Borsa di Londra.

La notizia è arrivata al culmine di una giornata di voci, illazioni e tensioni sui mercati. Secondo la Frankfurter Allgemeine, infatti, l'illustre casato dei Rothschild era sceso in campo contro Deutsche Boerse e i suoi piani di scalata.

E' una secca sconfitta quella incassata ieri sera dal presidente di Deutsche Boerse, Werner Seifert, e dal capo del Consiglio di Sorveglianza della società, Rolf-Ernst Breuer, ex numero uno di Deutsche Bank. In un comunicato diffuso alle agenzie di stampa via e-mail, Deutsche Boerse informa di aver rinunciato alla sua scalata alla Borsa di Londra, che se fosse stata coronata da successo avrebbe fatto dei tedeschi i signori del mercato azionario europeo.

La decisione, dice il comunicato, è stata presa perché il London Stock Exchange (Lse) ha nuovamente respinto, giudicandola "non consigliabile ai suoi azionisti", l'offerta tedesca di rilevare il Lse stesso pagando 530 pence per ogni azione. Cioè circa due miliardi di euro in tutto.

Riparte quindi da zero il grande valzer di negoziati per alleanze e fusioni tra le Borse europee, una disfida carica di thrilling tra il capitalismo anglosassone basato a Londra e quello tedesco. Sia Londra sia Francoforte, a questo punto, hanno fretta di rafforzarsi l'una contro l'altra. E cercano patti con Euronext, l'alleanza-cartello delle Borse francese, belga, olandese e spagnola guidata da Parigi.

Intanto irrompe in scena, secondo la Frankfurter Allgemeine, un grande intrigo finanziario internazionale. I Rothschild sono entrati in azione prima che Deutsche Boerse alzasse bandiera bianca. Guidano un'offensiva per l'acquisto di titoli di Deutsche Boerse, in modo da prepararsi a controllarne la maggioranza in vista dell'assemblea degli azionisti il 25 maggio.

(7 marzo 2005)