lunedì, febbraio 07, 2005

L'economia USA salvata dal PENNY

REDDITO DEL GOVERNO GENERATO DALLA PRODUZIONE DI PENNY

* Nel 1994, la produzione del Penny ha generato $40 milioni di Entrate per il Ministero del Tesoro, che il Governo ha posto come profitto.
(Reddito risultante dal “signoraggio” - la differenza fra il valore nominale della moneta ed i costi del relativo conio). (1)
* Nel 1994, la Zecca degli Stati Uniti ha prodotto oltre 13 miliardi di Penny per venire incontro alla grande domanda pubblica. (2)
* “Fare” un Penny costa soltanto 0,7 centesimi di dollaro, così il Ministero del Tesoro “crea” 0,3 centesimi su ogni Penny coniato. (3)
* Negli ultimi 15 anni, il “signoraggio” sul Penny, ha fatto guadagnare al Ministero del Tesoro oltre $500 milioni l’anno. (4)
* L’eliminazione del Penny aumenterebbe la richiesta di prestito del Governo per finanziare il deficit ed aumentarebbe il deficit di quasi $4 milioni all'anno;
non ci sarebbero risparmi di Bilancio. (5)
* Con il notevole volume di fabbricazione, la produzione del Penny della Zecca sostiene i metalli, l'estrazione mineraria e le industrie relative.
I pagamenti di tasse, da parte di queste industrie di supporto al Governo, sarebbero persi se il centesimo non fosse più prodotto. (6)

1. 13.5 billion pennies minted in 1994 x $0.003 in seigniorage = $40.5 million.
2. CFO Annual Financial Report - Fiscal Year 1994, U.S. Mint, pg. 14.
3. Cost and Seigniorage per Coin, U.S. Mint Office of Communications.
4. U.S. Mint.
5. "National Coinage Proposals," GAO Report, May 1990, pg. 34.
6. CFO Annual Financial Report - Fiscal Year 1994, U.S. Mint, pg. 10.


Perché tutto questo?
Perché il signoraggio sulla Moneta va al Ministero del Tesoro, mentre il signoraggio sulle Banconote va alla Federal Reserve!
(e qui in Europa, parallelamente, alla BCE, come ci insegna il caso Duisemberg/Tremonti)