lunedì, marzo 17, 2014

2005-2014: Signoraggio reloaded

2005-2014: Signoraggio reloaded 

[17.03.2014: di sandropascucci per PRIMIT.IT e SIGNORAGGIO.COM]

Dopo 10 anni occorre, per forza, fare un punto della situazione e stabilire nuove strade per la faccenda del signoraggio. Se si vuol ripartire.

Punto 1. Il signoraggio è reale. Dalla negazione del termine si è passati alla aperta accettazione dell’esistenza (almeno quella!) di questo termine.

Domanda: ma come si è potuto pensare di negare una semplice e storica parola? Eppure il Sistema c’ha provato, per mezzo di ignoranti, prezzolati, invidiosi e di grillini.. beh.. c’ha provato! Ora ci dicono, “i di cui sopra” (IDCS), che “..ma nessuno ha mai negato che ..eblablabla..era solo che non ..eblablabla..”. FALSO. I nostri siti sono stracolmi di PROVE. C’hai provato, Sistema, e hai fallito. La goccia e la (nostra) perseveranza hanno spaccato il masso. E'nnamo!

Punto 2. Il signoraggio è un termine oggi che circola (in Rete) ma la sua definizione è ampia. E quindi debole.

Ognuno dei cosiddetti “paladini della verità” (ccddPDV) non ha saputo trattenersi dal vomitare la propria (particolare) definizione, intrisa di ex ideologie politiche (dx&sx), scolastiche (et inutili) rimembranze e superficiali metodi di (saltuario) studio privatistico. Risultato: tutti dicono (vorrebbero dire) la stessa cosa ma con quel particolare modo&metodo&maniera che conduce, invero senza nostra sorpresa, alla CAZZATA FINALE.

Per ciò si crea confusione e si dà “spalla/fianco” ai negazionisti, IDCS, che si aggrappano e sfruttano ogni crepa e dislivello di definizione in essere. C’è gente che per non ripetere le parole di A divulga pericolose e imbarazzanti teorie. Ad esempio se scrivo che: «..il signoraggio è l’aggio di quel signore che emette moneta, ad esempio una banconota dal valore nominale di euro 100 e valore intrinseco di 30 centesimi..» Ci sarà qualcuno che scriverà, nel suo bloghettinoinoino: «..il signoraggio è l’aggio del banchiere che stampa una banconota dal valore nominale di euro 50 e costo di 3 centesimi..» Aprendo così la porta a GIUSTE contestazioni, le più succose sono: ( continua su: http://www.primit.it/forum/phpBB3/viewtopic.php?p=42775#p42775 )