giovedì, aprile 27, 2006

Signoraggio de còre!

da: repubblica.it
Il governo elvetico voleva sopprimerla perché antieconomica
"La gente la vede con affetto, non possiamo eliminarla"

Svizzera, abolito il centesimo
proteste salvano la moneta da 5



La Svizzera ha abolito
le monete da 1 centesimo

BERNA - Giù le mani dai 5 centesimi. Davanti alle proteste dei cittadini il ministro delle Finanze elvetico, Hans-Rudolf Merz, ha rinuncia ad abolire le monete da cinque centesimi. Una proposta che, appena resa nota, aveva scatenato l'ira delle associazioni dei consumatori, dei dettaglianti e delle piccole e medie imprese. E così l'abolizione riguarderà soltanto la moneta di rame da un centesimo.

I costi per la fabbricazione della moneta da cinque centesimi sono superiori al suo effettivo valore, "ma la gente vi è affezionata", ha osservato il ministro elvetico. Inoltre c'è il pericolo che i commercianti arrotondino in alto, facendo aumentare l'inflazione dello 0,2%.

Il ministro delle finanze sperava di ottenere risparmi per circa 300mila franchi, ma alla luce della nuova decisione lo sgravio sulle casse pubbliche sarà solo di 70mila franchi. La produzione della moneta di un centesimo costa attualmente 12 centesimi, mentre quella di cinque ne costa sei. L'ultima moneta annullata era stata quella di due centesimi, abolita nel 1978.

(26 febbraio 2006)


poi dicono che Rothschild tiene le cose nascoste! più chiaro di così!
E' il popolino che è proprio fesso!

Il signoraggio sulle monete è in questo caso negativo, raro caso ed è dovuto naturalmente al basso valore nominale della monetina in questione.
Approfondimenti qui:
http://www.mclink.it/personal/MC0823/signoraggio_centesimidicartastraccia.html