lunedì, aprile 10, 2006

Caso Fiorani-Fazio-Bankitalia: indagato Grillo!

da repubblica.it
Il politico, chiamato in causa da Fiorani, avrebbe avuto
un ruolo di "lobbysmo puro" nella scalata ad Antonveneta

Bpi, indagato il senatore Grillo (Fi)
l'ipotesi è concorso in aggiotaggio

MILANO- Il senatore Luigi Grillo risulta iscritto nel registro degli indagati della Procura di Milano nell'ambito dell'inchiesta sulla scalata ad Antonveneta. Per lui l'ipotesi di reato è concorso in aggiotaggio. Il nome di Grillo, senatore di Forza Italia, era ricorso nei verbali degli interrogatori resi nei mesi scorsi dall'ex ad di Bpi Gianpiero Fiorani e dell'ex dg Gianfranco Boni, che ieiri hanno ottenuto gli arresti domiciliari dopo quasi quattro mesi di carcere.

Secondo dichiarazioni di Fiorani, Grillo aveva un ruolo di "lobbysmo puro" perché con le sue frequentazioni politiche nazionali aveva tentato di appoggiare "un grande progetto industriale di importanza nazionale". Grillo, inoltre, venne messo subito a conoscenza, nella notte tra l'11 e il 12 di luglio dell'autorizzazione data dall'allora governatore di Bankitalia Antonio Fazio, all'opa su Antonveneta. La notizia dell'iscrizione all'albo degli indagati ha raggiunto il senatore Grillo a Genova. "Ma quale aggiotaggio - ha detto - ho investito solo poche migliaia di euro". Il senatore, che si trova nella sede di Forza Italia in attesa di conoscere le prime proiezioni dei risultati elettorali, si è riservato di commentare la notizia in maniera più approfondita non appena avrà chiarito i termini del suo coinvolgimento nell' inchiesta. "Ancora oggi sono fermamente convinto della bontà del progetto industriale della Banca Antonveneta: creare una grande banca italiana nel nord est aveva una sua validità". Luigi Grillo continua a difendere il progetto Antonveneta, dopo aver appreso di essere indagato per concorso in aggiotaggio dalla Procura di Milano.

"Sono sereno - ha commentato - ritengo di non aver fatto nulla di illegale, come ho più volte dichiarato. Non credo di aver mai compiuto speculazioni sulla banca in questione".
Grillo definisce una strumentalizzazione politica la sua iscrizione nel registro degli indagati. "Sono amareggiato. Siamo ancora una volta di fronte a una strumentalizzazione a fini politici, dal momento che nessuno ha mai notificato a me direttamente la notizia della mia iscrizione nel registro degli indagati che ho appreso dalle agenzie di stampa".
Grillo ha ricordato che da mesi viene indicato come uno dei registi della scalata ad Antonveneta. "Da tempo vengo disegnato come il regista - ha osservato - sono voci fuori dalla realtà e ora sono curioso di andare a vedere le carte per capire nel merito di che cosa sono accusato. Ho ripetuto più volte di essere stato convinto di investire in quel progetto, il resto sono soltanto maldicenze". E su Fiorani, Grillo dichiara: "Quando era amministratore della Banca lo ritenevo un ottimo banchiere".

(10 aprile 2006)