giovedì, marzo 31, 2005

FMI? NO GRAZIE! Mitico NO di Lula

da brasileitalia.net

Parlando a radio e tv, il Ministro dell'economia, Antonio Palocci ha sostenuto che la decisione di non rinnovare l'accordo è già stata inoltrata al direttore del Fondo, Rodrigo Rato.

Il Presidente del Brasile, Luiz Ignazio Lula da Silva ha deciso che non rinnoverà l'accordo con il Fondo Monetario Internazionale (FMI) in virtù delle "solide fondamenta stabilite dall'economia". In una nota del Governo il Presidente brasiliano prende le distanze dall'alleanza con l'organizzazione che da sette anni, dalla crisi del 1998 e dalla svalutazione della moneta locale dal gennaio del 1999, appoggiava il processo di rinascita economia del Paese.

Parlando a radio e tv, il Ministro dell'economia, Antonio Palocci ha sostenuto che la decisione di non rinnovare l'accordo è già stata inoltrata al direttore del Fondo, Rodrigo Rato . Il politico di origine italiana non ha sottostimato il ruolo del FMI nelle sorti finanziarie del Brasile. Palocci ha ripercorso le tappe di questa relazione a partire da quando il Presidente Lula ha assunto l'incarico di governo nel 2003 "in un momento di grave crisi economica; l'inflazione era fuori controllo, il Brasile si trovava in assenza di sostegno al credito internazionale. In questi due anni e tre mesi - ha detto Palocci - abbiamo realizzato un forte aggiustamento dell'economia per ampliare la competitività e, con coscienza, aumentare la capacità di onorare gli accordi stipulati, all'interno e all'esterno. Allo stesso tempo agiamo con fermezza per il controllo dell'inflazione. Tutti atti che daranno fiducia nel nuovo governo del Brasile", ha concluso Palocci.

-------------------------------------------------------------------------------
dalla rete

Brazil: “No longer to subordinate to IMF”

Brazil announced Monday that it will not renew the stand-by credit agreement it signed with the IMF in September 2002 because the good shape of the national economy makes it superfluous.

[continua]