Eccoci come sempre al nostro appuntamento con:
Debito pubblico, è record storico (ma ogni volta?) parte 6
ricordiamo la parte 5
da: http://www.repubblica.it/2006/12/sezioni/economia/conti-pubblici-33/debito-record/debito-record.html
Bankitalia, il debito pubblico sfonda i 1.600 miliardi di euro
ROMA - Il debito pubblico italiano sfonda per la prima volta il tetto dei 1.600 miliardi di euro e a fine settembre si attesta a 1.601,5 miliardi. E' quanto riporta il supplemento Finanza Pubblica al Bollettino Statistico della Banca d'Italia.
Il debito pubblico ha così conquistato un nuovo record assoluto, segnando nei primi nove mesi dell'anno un crescita di circa 90,6 miliardi, con un trend al rialzo del 6%. A fine dicembre, infatti, i conti avevano chiuso con un debito a quota 1.510,8 miliardi. Ai fini del Patto di Stabilità non è però il valore monetario del debito che incide nel rispetto dei parametri, ma solo il rapporto con il Pil che sarà disponibile solo quando saranno pronti i dati di dicembre, che solitamente registra un avanzo di cassa.
Con il livello raggiunto oggi è come se ciascuno dei 48 milioni di cittadini italiani - ma si tratta ovviamente di una astrazione statistica senza valore ai fini macro economici - avesse accumulato una quota di debito pubblico pari a 27.611 euro.
(12 dicembre 2006)
da: http://finanza.kataweb.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza\dettaglio_news.tpl&del=20061212&fonte=RPB&codnews=58523
Bankitalia, il debito pubblico sfonda i 1.600 miliardi di euro
ROMA - Il debito pubblico italiano sfonda per la prima volta il tetto dei 1.600 miliardi di euro e a fine settembre si attesta a 1.601,5 miliardi. E' quanto riporta il supplemento Finanza Pubblica al Bollettino Statistico della Banca d' Italia.
12/12/2006 - 16:30
da: http://www.tgcom.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo340019.shtml
Debito pubblico alle stelle
Bankitalia: oltre i 1.600 miliardi
Record dei record per il debito pubblico italiano. Per la prima volta nella storia è stato sforato il tetto dei 1.600 miliardi di euro. A fine settembre, infatti, il debito si è attestato a 1.601,483 miliardi di euro. Ben 67,016 miliardi di euro in più (pari al 4,36%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando era a quota 1.534,467 miliardi di euro. E' quanto riporta il supplemento Finanza Pubblica al Bollettino Statistico della Banca d'Italia.
I tecnici di Via Nazionale sottolineano che nei primi nove mesi dell'anno la crescita del debito è stata di circa 90,6 miliardi, con un trend al rialzo del 6%. A fine dicembre 2005, infatti, i conti avevano chiuso con un debito a quota 1.510,826 miliardi.
Con il livello raggiunto oggi è come se ciascuno dei 48 milioni di cittadini italiani - ma si tratta ovviamente di una astrazione statistica senza valore ai fini macro economici - avesse accumulato una quota di debito pubblico pari a 27.611 euro.
Ai fini del Patto di Stabilità non è però il valore monetario del debito che incide nel rispetto dei parametri. Per i calcoli di Bruxelles si prende il rapporto con il Pil che sarà disponibile solo quando saranno pronti i dati di dicembre. E nell'ultimo mese dell'anno, di solito, si registra un avanzo di cassa.
IN CRESCITA LE ENTRATE FISCALI
A registrare un trend fortemente al rialzo non è solo il debito pubblico, ma anche le entrate fiscali. Tra gennaio e ottobre nelle casse dello Stato sono arrivati 29 miliardi in più, con una crescita di gettito dell'11,5% rispetto allo stesso periodo del 2005. I, sottolineano da Bankitalia, dati confermano il buon andamento registrato dalle entrate fiscali nel 2006.
NIENTE DI NUOVO QUINDI! IL DEBITO CRESCE COME SEMPRE E SEMPRE PIU'! INARRESTABILE! PER CONFONDERE IL POPOLINO ACCOMPAGNANO LA TRAGICA NOTIZIA CON PARADOSSI COME QUESTO DELLE MAGGIORI ENTRATE MA "AKKA NISCIUNO E' FESSO!":
SE LE ENTRATE AUMENTA... COME MAI IL DEBITO NON DIMINUISCE?? MAH!