venerdì, gennaio 11, 2008

Ancora dubbi su chi comanda il mondo? I portavassoi promossi da IGB

ILSOLE24ORE.COM

Pensionati d'oro, le brillanti carriere degli ex politici

Tra le carriere d'oro dei politici in pensione il caso che ha fatto più discutere è stato certamente il suo. Gerhard Schröder, l'uomo che ha guidato la Germania dal 1998 al 2005, ha concluso il suo secondo mandato da cancelliere con la sigla di un accordo, da lui ritenuto fondamentale: quello per la realizzazione del gasdotto sottomarino Nord Stream, che avrebbe trasportato il gas russo direttamente in Germania senza la transazione di Paesi terzi.

Appena dismesse le vesti di leader di Governo, Schröder ha accettato la nomina da parte di Gazprom a presidente proprio della società operatrice Nord Stream AG, sollevando polemiche su un possibile conflitto di interessi. Le critiche sono arrivate dalle fila dell'opposizione, ma anche dai Paesi attraverso i quali passa solitamente il gas russo, e tagliente fu l'editoriale del Washington Post, intitolato «Il tradimento di Schroeder», che poneva degli interrogativi sull'eticità dell'utilizzo delle conoscenze internazionali del Cancelliere a favore della sua nuova causa.


Molto più recente è invece la nomina da parte di Morgan Stanley del professore universitario ex direttore del Tesoro ed ex ministro dell'Economia nel secondo Governo Berlusconi, Domenico Siniscalco, diventato ufficialmente Chief Executive della divisione italiana del colosso bancario americano il primo dicembre del 2007. Tra le personalità dell'esecutivo berlusconiano anche Gianni Letta ha cambiato vita. L'ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio è stato nominato advisor di Goldman Sachs nel giugno del 2007.

Per quanto riguarda i rapporti con i grandi istituti bancari i colleghi spagnoli non sono comunque da meno: è del dicembre scorso la notizia che Rodrigo de Rato, ex ministro delle Finanze ed ex vicepresidente del Governo di Madrid con Aznar, poi direttore esecutivo dell'Fmi, è stato ingaggiato da Lazard come senior managing director. E che dire infine delle parcelle di Clinton, Bill, pagato a peso d'oro solo per tenere un discorso di fronte ai pubblici più disparati? Secondo il «Washington Post» l'ex presidente, per esibire la sua ugola preziosa su commissione, per la Deutsche Bank o per Oracle, per Goldman Sachs come per la London School of Economics, ha guadagnato tra il 2001 e il 2005 circa 31 milioni di dollari, un vero pensionato d'oro.


da: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2008/01/politici-consulenze-carriera.shtml?uuid=64a18c04-bf6c-11dc-92dc-00000e25108c