venerdì, marzo 31, 2006

Luca e Antonio Bassani Antivari

da http://www.cislinforma.com/index.php?option=content&task=view&id=208&Itemid=196

Corriere della Sera sabato 7 maggio 2005
sezione: Primo Piano - data: 2005-05-07 num: - pag: 9
autore: Mario Gerevini categoria: REDAZIONALE
IL RETROSCENA

Spunta dalle Cayman il primo azionista dell'istituto di Fiorani

Un fondo di investimento delle isole Cayman è diventato il primo socio della Banca Popolare di Lodi (Bipielle) con oltre il 4%. Si chiama Victoria & Eagle Strategic Fund, non è un nome nuovo nel capitale della Bipielle ma è un soggetto alquanto misterioso, che per anni ha dichiarato una partecipazione di poco superiore al 2% senza possederla e oggi invece ha, realmente, il 4,1% che vuol dire circa 100 milioni di euro di valore. Qualcosa di strano, anche se Cayman qui non c'entra, ha anche la febbre sui titoli Antonveneta che nei mesi scorsi ha coinvolto, soprattutto nelle aree di appartenenza dei due grandi alleati ( Bipielle e Gnutti Fingruppo), professionisti. E questo al di là dei 18 conti che sono sotto la lente del pm Eugenio Fusco.

IL PASSAPAROLA E I PROFESSIONISTI — Risulta infatti che vi siano moltissimi altri piccoli conti titoli di piccoli investitori che si sono caricati di Antonveneta proprio nel periodo della scalata. Ci sono ad esempio alcuni riscontri documentali di professionisti, del tutto estranei al mondo dell'economia e della finanza se non per le ottime frequentazioni, che avevano in portafoglio una quantità sproporzionata (almeno apparentemente) di titoli Antonveneta ( qualche milione di euro). Ma ciò che attira l'attenzione è che in alcuni casi gli aiuti finanziari sono arrivati, più o meno direttamente, da Lodi. Nel Bresciano, poi, c'è stata una vera caccia alle azioni della banca padovana, come se una catena di sant'Antonio di voci e suggerimenti avesse intonato un insistente « comprare, comprare » che non si ricordava dai tempi di Olivetti e Telecom.

IL FONDO DI CAYMAN — Un dato è certo e documentale: a fine marzo Victoria & Eagle Strategic Fund aveva lo 0,4% della banca guidata da Gianpiero Fiorani. Poco più di un mese dopo è salito oltre il 4%, il doppio di Fingruppo, Jp Morgan e Azimut. Vuol dire che ha comprato tutto in poco più di un mese? Sì ma non necessariamente in Borsa. Potrebbe essere un « giro » svizzero perché è stata liquidata la fiduciaria Pecufina, controllata dalla Bipielle Bank Suisse di Lugano, e il suo 2% di Lodi potrebbe essere confluito in Victoria & Eagle. Che questa società amministri uno o più fondi di investimento bisogna crederlo sulla parola ( « Strategic Fund » ) . Nei vari archivi si pesca solo una piccola operazione di investimento di qualche anno fa, al Nasdaq, in cordata proprio con Bipielle Suisse. Poi nient'altro, solo Popolare Lodi. Il fatto che la sede sia a Cayman ovviamente non favorisce la trasparenza.

BOLZANO E BANCA ADAMAS — In passato quote del fondo off shore erano state sottoscritte dalla Fondazione Cassa di Bolzano al termine di una vorticosa operazione con la Lodi che rilevava il 20% della Cassa. I fratelli Luca e Antonio Bassani Antivari, che sei anni fa vendettero alla Lodi la loro banca svizzera Adamas ( ribattezzata poi Bipielle Bank Suisse), hanno una holding che si chiama Victoria & Eagle, e a Lugano c'è una Victoria & Eagle Asset Management. E' quello il gruppo di riferimento? Per ora questo fondo delle Cayman sembra una specie di scantinato dove si parcheggiano, transitano e si prelevano titoli Bipielle fuori dagli occhi indiscreti del mercato.

Lo strano caso di tanti « signor nessuno » con il portafoglio carico di azioni Antonveneta



Cosa c'entrano i fratelli Bassani Antivari? vedi questo:
The IGB©'s Men: Tutti gli uomini de Il Grasso Bankiere©