giovedì, settembre 14, 2006

Giocare a calcetto nuoce seriamente alla salute dei banchieri centrali.

da: http://it.news.yahoo.com/14092006/58-56/ucciso-mosca-vicepresidente-banca-centrale-russa.html

Ucciso a Mosca vicepresidente banca centrale russa

MOSCA (Reuters) - Il primo vice presidente della Banca centrale russa, che era impegnato a risanare il sistema bancario russo, è morto questa mattina per le ferite provocate da colpi d'arma da fuoco, dopo che ieri notte era stato attaccato da alcuni uomini armati in quello che per la polizia è stato un omicidio su commissione.

L'uccisione di Andrei Kozlov, 41 anni, rispettato primo vice presidente della Banca centrale, rappresenta l'omicidio di più alto profilo a Mosca nei sei anni di presidenza di Vladimir Putin.

Kozlov aveva portato avanti una campagna per chiudere banche sospettate di essere coinvolte nel riciclaggio di denaro . Uomini muniti di armi automatiche gli hanno sparato mentre lasciava una partita di calcio tra impiegati di banca ieri notte.

Kozlov, ferito alla testa e al petto, è stato portato d'urgenza in ospedale, dove è morto qualche ora più tardi, dopo un intervento chirurgico. Anche il suo autista è stato ucciso.

"[b]Andrei Kozlov è morto stamattina[/b]", ha detto a Reuters Inna Sigeyeva, dottoressa dell'ospedale di Mosca numero 33.

Con la chiusura di due-tre banche a settimana da parte del suo dipartimento, i nemici non mancavano a Kozlov.

"Era in prima fila nella battaglia contro i reati finanziari. Era un uomo molto coraggioso e onesto e con la sua attività si era ripetutamente scontrato con gli interessi di finanzieri senza scrupoli", ha commentato il ministro della Finanza Alexei Kudrin.